Modulistica Bando 2015

Qui di seguito trovi l’elenco dei moduli per presentare domanda di Servizio Civile Nazionale per i progetti del bando ordinario 2015.

Per salvare un documento, selezionatelo con il tasto destro del mouse e quindi “Salva oggetto con nome…”Matite colorate.

Allegato 2 (Domanda di partecipazione al SCN)
Allegato 3 (da allegare alla domanda di partecipazione)

La domanda di partecipazione deve essere:
redatta in carta semplice, secondo il modello “allegato 2”;
firmata per esteso dal richiedente e datata.

Vanno allegati alla domanda:
fotocopia di un valido documento di identità personale (che non deve essere autenticata);
scheda “allegato 3″, contenente i dati relativi ai titoli posseduti dal candidato;
curriculum vitae, copie dei titoli in possesso e ogni altra documentazione significativa.

REQUISITI PER FARE DOMANDA

Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:
– cittadini dell’Unione europea;
– familiari dei cittadini dell’Unione europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
– titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
– titolari di permesso di soggiorno per asilo;
– titolari di permesso per protezione sussidiaria;
– non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda i giovani che:
a) già prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
b) abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi;
c) abbiano presentato domanda per i progetti inseriti nel Bando speciale di servizio civile nazionale Expo 2015. La presente disposizione non si applica per le domande presentate nell’ambito dei Bandi di servizio civile nazionale, quale misura per l’attuazione del programma europeo Garanzia Giovani.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E SELEZIONE

La domanda di partecipazione in formato cartaceo, indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto, deve pervenire allo stesso entro e non oltre le ore 14.00 del 23 aprile 2015. Nella sezione dedicata ai progetti finanziati è indicato l’indirizzo di riferimento per ogni progetto.

Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione. Fa fede la data di arrivo in sede della domanda e NON la data di spedizione, come descritto nella nota all’art.4 del bando.

Per fare domanda occorrono:
•allegato 2 compilato e firmato
•allegato 3 compilato e firmato
•copia di un documento di identità valido
•un curriculum firmato
•eventuali allegati che attestino i titoli posseduti (in formato A4): 1 fotocopia

Le domande possono essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità:
1) con Posta Elettronica Certificata (PEC) – art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 – di cui è titolare l’interessato avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf all’indirizzo arciserviziocivile@postecert.it;
2) a mezzo “raccomandata A/R”;
3) consegnate a mano.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale, da scegliere tra i progetti inseriti nel presente bando e tra quelli inseriti nei bandi regionali e delle Province autonome contestualmente pubblicati. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nei bandi innanzi citati, indipendentemente dalla circostanza che non si partecipi alle selezioni.

Gli aspiranti volontari sono tenuti ad informarsi su modalità, tempi e luoghi di selezione presso l’ente che realizza il progetto prescelto.

Le selezioni avverranno secondo i criteri depositati e approvati dall’UNSC in fase di accreditamento.

Scarica il bando e gli allegati per fare domanda:
Bando 2015
Allegato 2
Allegato 3

Comments are closed.