Progetti in Italia

La partecipazione civica attraverso il volontariato e l’associazionismo di promozione sociale è uno dei tratti più significativi della storia del nostro Paese.

Questa partecipazione, che si manifesta ogni giorno e diventa impressionante nelle emergenze della storia nazionale, ha radici di secoli e trova linfa nei valori religiosi e laici di solidarietà, eguaglianza, giustizia sociale, partecipazione diretta.
Il servizio civile è un altro modo con il quale ogni cittadina/o può contribuire a questa grande causa.
Il servizio civile è anche una opportunità per conoscere le proprie capacità e i propri limiti senza farsi troppo male; una opportunità per crescere ed essere indipendenti.
Mappa d'Italia

Le istituzioni della Repubblica Italiana non creano lo spirito della partecipazione civica, ma hanno la responsabilità di dargli sostegno e di incoraggiare chi la vive. La legge 64/2001 “Istituzione del servizio civile nazionale” è il segno di questa responsabilità.

Arci Servizio Civile che opera dal 1981 per la promozione del servizio civile degli obiettori di coscienza, partecipa a questa nuova impresa con sportelli informativi, progetti di servizio civile, corsi di formazione.

Clicca su una regione per vedere se sono attivi progetti presentati da Arci Servizio Civile e che sono stati approvati dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile.

ATTENZIONE: se al momento non è attivo nessun bando, non troverai progetti. Controlla i bandi cliccando qui

Comments are closed.